Registro delle Unioni di Fatto

Oggetto

Il Comune di Zola Predosa ha istituito presso i Servizi Demografici il Registro delle Unioni di fatto.
E' considerato unione di fatto il rapporto affettivo inteso come reciproca assistenza morale e materiale tra due persone maggiorennisenza distinzione di sesso, cultura, nazionalità e religione purchè non legate fra loro da vincoli giuridici quali il matrimonio, la parentela, l'affinità, l'adozione, la tutela, la curatela.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile e al quale rivolgersi: Servizi Demografici

Destinatari

Possono richiedere di essere iscritte al Registro delle Unioni di Fatto due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, di nazionalità italiana o straniera, residenti e coabitanti nel Comune di Zola Predosa, non legate da vincoli di matrimonio (salvo che sia intervenuta sentenza di separazione legale), parentela, affinità, adozione, tutela, curatela o da altri vincoli giuridici, ma legate unicamente da vincolo affettivo inteso quale reciproco impegno all'assistenza morale e materiale.

Procedimento

Iscrizione

Le iscrizioni al Registro delle Unioni di Fatto avvengono sulla base di una domanda presentata al Comune congiuntamente dagli interessati. La domanda deve contenere:

• autocertificazione relativa al possesso dei requisiti
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla mancanza dei motivi ostativi previsti dal Regolamento (disponibile tramite il link a fondo pagina).

La modulistica da utilizzare è disponibile presso lo Sportello del Cittadino e tramite il link a fondo pagina.

Gli interessati possono richiedere un attestato di iscrizione al Registro delle Unioni di Fatto. L'attestato è rilasciato per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici, nonché per l'applicazione di tutta la disciplina regolamentare, previsti da atti e procedimenti di competenza dell'Amministrazione Comunale. L'attestato può essere consegnato unicamente agli interessati.

Cancellazione

Ciascuno degli iscritti al registro delle unioni di fatto può richiedere, in qualsiasi momento, con espressa dichiarazione scritta, la cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio nei casi previsti dall'art. 6 del Regolamento.

Documentazione

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta, disponibile tramite il link a fondo pagina, corredato da copia del documento di identità in corso di validità dei richiedenti.

Una marca da bollo da € 16,00

vai alla pagina della modulistica di questo procedimento