Patrocinio e logo: domanda di concessione

Oggetto

Questo procedimento ha ad oggetto la concessione del patrocinio e l'utilizzo del logo del Comune di Zola Predosa.

identità visiva Zola Predosa

Uffici e competenze

Rivolgersi alla Segreteria del Sindaco
Il Responsabile del procedimento è il direttore dell'Area Affari generali ed istituzionali

Destinatari

Questo procedimento è indirizzato a tutti coloro che intendano richiedere il patrocinio e/o usare il logogramma per iniziative, appuntamenti o eventi pubblici di natura culturale, ricreativa, sportiva, sociale o altro settore di interesse pubblico.

Procedimento

Patrocinio

1. La richiesta di patrocinio deve essere indirizzata al Sindaco almeno 30 giorni prima dello svolgimento delle attività/iniziative per cui si inoltra la richiesta.

2. La richiesta, indirizzata al Sindaco sul modulo (disponibile anche dal link in fondo alla pagina) e corredata del materiale pubblicitario e promozionale o dei bozzetti, deve essere visionata e avallata dall'Assessore competente per materia a cura del Servizio correlato. La richiesta espliciterà: il soggetto richiedente, l'evento/attività per cui si fa richiesta, la durata dell'evento/attività, le modalità e i supporti con cui verrà data pubblicità all'evento/attività. Il Servizio competente predispone e sottopone la richiesta di autorizzazione al Sindaco.
    E' possibile anticipare la richiesta di patrocinio in via telematica utilizzando comunque l'apposito modulo, regolarizzando la richiesta con la presentazione del modulo debitamente firmato in originale.

3. Il Sindaco, se vi sono gli estremi, concede il patrocinio e il Servizio competente adotta tutte le procedure necessarie per la comunicazione al richiedente.

4. In caso di concessione del patrocinio a soggetti pubblici o privati, si autorizza contestualmente ed implicitamente l'uso del logo.

Logo

Il logo del Comune di Zola Predosa è lo stemma semplificato così come acquisito nella procedura denominata "manuale di stile" e che semplifica, ammodernandolo, lo stemma araldico di Zola Predosa senza apportare modifiche o variazioni. Le modalità operative qui declinate si applicano a tutti i loghi che il Comune di Zola Predosa intenda o abbia depositato in particolari e specifiche occasioni.
Le regole di seguito illustrate vanno ottemperate da tutti i soggetti, pubblici e privati, che intendano utilizzare uno dei loghi appartenenti al Comune di Zola Predosa.

1. L'utilizzo di uno o più loghi da parte di soggetti esterni è possibile solo se espressamente autorizzato dal Comune.
  2. Il logo dovrà rispettare le regole grafiche stabilite dal manuale d'uso in premessa richiamato ed il soggetto dovrà darne adeguata visibilità sui materiali promozionali o documentali, qualsiasi sia il supporto utilizzato. L'uso del logo deve intendersi collegato all'iniziativa patrocinata e solo per il periodo corrispondente.
  3. La richiesta di utilizzo del logo deve essere presentata unicamente utilizzando il modulo (disponibile anche dal link in fondo alla pagina). La richiesta espliciterà quale logo si intenda utilizzare, il soggetto richiedente, la circostanza, evento o attività, se è stato richiesto il patrocinio, per quale periodo si intende usare il logo e lo scopo, con quale modalità ed il supporto usato, sia esso cartaceo o telematico, a si allegherà tutta la documentazione di supporto utile.
  4. La richiesta dell'utilizzo del logo dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della divulgazione. Il Servizio competente predispone e sottopone la richiesta di autorizzazione al Sindaco.
    E' possibile anticipare la richiesta di utilizzo del logo in via telematica utilizzando comunque l'apposito modulo, regolarizzando la richiesta con la presentazione del modulo debitamente firmato in originale.
    Qualora la richiesta venga depositata senza il rispetto del termine, verrà valutata l'opportunità di concessione.
  5. Il Comune potrà effettuare controlli sul corretto uso, per tempi, supporti utilizzati e modi, del logo concesso

Documentazione

Modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto, corredato da eventuale materiale pubblicitario, illustrativo per descrivere l'iniziativa di cui si chiede patrocinio, o i prodotti editoriali su cui si chiede di apporre il logo.

Non sono previsti costi

Modulisitca e vademecum