Sezioni

Centri estivi

Oggetto

Durante il periodo estivo l'Amministrazione comunale organizza presso alcuni plessi scolastici del proprio territorio i seguenti servizi:

  • centro estivo per i bambini delle scuole dell'Infanzia (età 3-6 anni), prevalentemente ispirato all'attività ricreativa e ludica;
  • centro estivo per gli alunni delle scuole Primarie (età 6-11 anni), caratterizzato da una serie di attività sportive in diverse discipline e da momenti di gioco e di ricreazione.

La gestione dei servizi viene affidata a Cooperative o Associazioni impegnate nel settore socio-educativo e di comprovata esperienza ed affidabilità.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino

Destinatari

Bambini in età 3-6 anni e alunni in età 6-11 anni.

Procedimento

La domanda di iscrizione deve essere effettuata secondo le modalità indicate, ogni anno, nell'apposita informativa comunicata tramite questo sito e gli altri canali informativi del Comune. Le iscrizioni si svolgono in un periodo specifico dell’anno, di regola tra i mesi di aprile – maggio.

Possono essere previsti rimborsi parziali dei costi sostenuti per i centri estivi, in seguito alla previsione di fondi dedicati da parte della Regione o dello Stato.
I rimborsi riguardano generalmente i centri estivi accreditati sia promossi dal comune che da altri soggetti del territorio e sono destinati a genitori lavoratori con specifici limiti di reddito.
 

Nel caso di contributi regionali o statali, i requisiti e la documentazione da presentare saranno indicati nei relativi bandi pubblicati nel sito del Comune

Documentazione

Nessuna a parte la compilazione dell’apposito modulo di domanda.

Costi

I costi per accedere al servizio sono fissati annualmente da parte della Giunta comunale.

Valuta questo sito