Sezioni

Trasporto scolastico

Scuolabus

Oggetto

E’ il servizio di trasporto degli alunni nel percorso casa-scuola. I tragitti, le fermate e le linee sono  predefiniti dal Comune sulla base delle iscrizioni e delle esigenze individuate, in grado comunque di coprire praticamente l’intero territorio comunale, per soddisfare le esigenze di ciascuno.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola

Destinatari

Gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado - scuola media - del territorio comunale.
Richieste di trasporto per bambini della scuola dell'infanzia saranno accettate solo per situazioni di particolare disagio/difficoltà familiare valutate dal Servizio Sociale (ASC Insieme).

Procedimento

Iscrizioni

Per richiedere il servizio di trasporto è necessario compilare l'apposito modulo on line.

NB - Per poter accedere alla compilazione on line della modulistica è necessaria la preventiva registrazione a SPID.

Le iscrizioni si svolgono normalmente durante la primavera, per l’anno scolastico entrante, ma anche in corso d’anno, in presenza di posti disponibili, qualora dovessero mutare le esigenze degli alunni o delle famiglie. Le domande presentate in corso d'anno scolastico verranno accettate solo in presenza di posti disponibili.
Dell’apertura delle iscrizioni al servizio viene data apposita comunicazione anche attraverso questo sito web.
Le domande di iscrizione presentate fuori termine, potranno essere accolte, previa necessaria istruttoria, solo se non comportano modifiche dei percorsi, aumento del numero dei mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza e istituzione di nuove fermate.
In fase di iscrizione è possibile richiedere anche la delega, con l'indicazione delle persone sotto la cui responsabilità potrà essere affidato l’alunno una volta sceso dallo scuolabus presso la sua fermata di destinazione.
Tale scelta è integrabile o modificabile anche in corso d’anno tramite l’apposito modulo previsto sul sito.
Il tesserino di riconoscimenti che attesta l’iscrizione al servizio verrà rilasciato prima dell’inizio dell’anno scolastico secondo le modalità che verranno comunicate a tutti gli iscritti.

Ritiro dal Servizio

E’ richiesta la compilazione di apposito modulo di rinuncia on line.

Costi

I costi del servizio sono individuati per fascia legata al valore Isee, all’inizio di ogni anno con una delibera di Giunta. Il comune acquisisce autonomamente le Dichiarazioni ISEE della banca-dati dell'INPS. 

Le tariffe attualmente in vigore sono consultabili qui: Tariffe 2023/2024.

Certificazione Isee

E' una attestazione che individua un parametro sul quale si basa l'applicazione di costi e tariffe dei servizi pubblici. Per saperne di più sull'isee, si può consultare la scheda dedicata in questo sito: vai alla scheda sulla certificazione Isee.

Pagamento

Dal 28 febbraio 2021 il Comune di Zola Predosa adottato il sistema PagoPA per il servizio di trasporto scolastico.

Modulistica e tariffe

Info correlate
Carte dei Servizi: la pagina dedicata
Carta dei Servizi del trasporto scolastico (in pdf)

Valuta questo sito