Aiuto all’Apicoltura - due scadenze: 15 marzo e 4 novembre 2023

[Apicoltura] Promosso dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) nell'ambito del Piano Strategico PAC (“PSP” di cui all'articolo 1, lettera (c), del Regolamento (UE) 2021/2115, del Parlamento Europeo e del Consiglio), il Programma apistico nazionale, riferito al quinquennio 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2027, è articolato in sottoprogrammi del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle Regioni e Provincie autonome.

A chi si rivolge

Apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o associati, anche per il tramite delle forme associate, Organizzazioni di produttori del settore apistico, Associazioni di apicoltori e le loro Unioni, Federazioni, Cooperative e Consorzi di tutela del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati, Enti pubblici e privati e Istituti di ricerca.

Cosa prevede

Sono ammissibili:
- Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori;
- Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
- Collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di programmi di ricerca nei settori dell'apicoltura e dei prodotti dell'apicoltura;
- Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura.

Cosa offre

Contributo variabile tra il 60% e il 100% dei costi ammissibili in base all’azione prevista, secondo quanto riportato nel Decreto MASAF - Allegato II.

Scadenza e modalità di presentazione

Domanda di premio da presentare dai beneficiari o Utenti qualificati delegati dal Rappresentante legale attraverso il portale Sian seguendo le indicazioni del Manuale operativo utente.
Sono previste due tipologie di domanda: domanda di aiuto (domanda di premio) e domanda di pagamento.
Operativamente, per tenere conto della tempistica dei pagamenti dell’OP Agea, è prevista la distinzione in due periodi:
- il 1° periodo fino al 31 luglio;
- il 2° periodo dal 1°agosto al 31 dicembre.
Pertanto, le tipologie di domande di domande previste diventano: - Domanda di aiuto 1° periodo; - Domanda di pagamento 1° periodo; - Domanda di aiuto 2° periodo; - Domanda di pagamento 2°periodo.
La presentazione on line della domanda di aiuto per il primo periodo deve avvenire entro il 15 marzo 2023, mentre quella per il secondo periodo deve avvenire entro il 4 novembre 2023.

Dm. n. 614768 del 30 novembre 2022
Istruzioni Operative n. 3/23