Sostegno del mercato avicolo nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia - scadenza 12 luglio 2024

[Agricoltura, Produzione avicola] Gestita da AGEA la misura intende compensare le perdite di reddito subite dai produttori italiani delle uova e del pollame, a seguito dell’insorgere di vari focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità, per i quali sono stati applicate misure veterinarie e di polizia sanitaria, tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.

A chi si rivolge

Imprese produttrici di uova da cova o di pulcini (incubatoi); imprese di allevamento di pollastre, di ovaiole e di pollame da carne delle specie previste e svezzatori; allevamenti da riproduzione; centri d’imballaggio di uova; mattatoi e trasformatori (se aziende di produzione primaria).

Cosa prevede e cosa offre

Aiuto economico a tutti i soggetti che facciano domanda, in grado di dimostrare, mediante documentazione, i danni indiretti subiti in conseguenza dell’attuazione delle misure sanitarie per contenere l'epidemia, nel periodo compreso tra 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.
L’importo totale dell’aiuto, cofinanziato al 50% tra U.E. e Italia, ammonta ad € 93.341.580,00 ed è suddiviso per interventi, relative categorie merceologiche e quote massimali di finanziamento.

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate all’Organismo pagatore competente territorialmente, in base alla residenza/sede legale della persona fisica o giuridica titolare della stessa impresa, entro il 12 luglio 2024, in base alle modalità stabilite da ciascun Organismo pagatore.

Decreto ministeriale 7 giugno 2024, n. 256203
Circolare n. 46533 del 10 giugno 2024