Bando Digital Export 2024-2025 - scadenza 20 settembre 2024
A chi si rivolge
Micro, piccole e medie imprese manifatturiere (sezione C - divisioni dalla 10 alle 33).
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Cosa prevede
Supporto a percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.
I progetti devono essere rivolti a un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei e articolati in almeno 2 ambiti di attività, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa.
In particolare, i progetti dovranno riguardare:
a) lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale.
Saranno considerati eleggibili i costi se il percorso di affiancamento da parte di esperti avrà una durata minima di 4 mesi, corrispondenti ad almeno 25 giornate intere;
b) la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto. Gli incontri realizzati dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc.);
c) la partecipazione a fiere, eventi già esistenti, convegni specialistici a carattere internazionale in presenza o in modalità digitale, il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025;
d) la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali. Tutte le attività di
marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una società di
consulenza;
e) l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line (BOL), attraverso l’utilizzo e il corretto
posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizionamento su
piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di
business on line; realizzazione di landing page;
f) la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto,
purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione in tali paesi;
g) il potenziamento dei materiali promozionali in lingua estera nella lingua estera del/i Paese/i target di
progetto.
Le imprese beneficiarie del contributo usufruiranno di un servizio di analisi e orientamento specialistico, attraverso l’erogazione di report dedicati che terranno in considerazione i rispettivi codici doganali per facilitare la loro valutazione dei mercati esteri. I report saranno erogati da Unioncamere Emilia-Romagna a seguito della determina di concessione.
I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025 con la realizzazione di tutti gli interventi previsti. Non saranno ammesse proroghe.
Ai fini della loro ammissibilità, tutte le spese dovranno essere riconducibili ad attività svolte nel sopracitato periodo.
Cosa offre
Contributi, in regime 'de minimis' con importo unitario massimo di euro 15.000,00 e minimo di euro 5.000, a fronte di spese complessive minime di euro 10.000 e massime di euro 30.000.
L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili.
Scadenza e modalità di presentazione
Domanda in modalità telematica, nell’arco temporale che va dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo.