Fondo regionale microcredito L.R. 23/2015 - scadenza 31 Dicembre 2023

[MicroImprese, lavoratori autonomi, liberi professionisti] Promosso da Regione Emilia-Romagna e gestito da Artigiancredito, il Fondo finanzia lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali e promuovere la crescita e la formazione delle persone.

Possono accedere al fondo:
- Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, titolari di partita IVA da non più di cinque anni con fatturato massimo negli ultimi 12 mesi di 100.000 euro;
- Imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna, avviate da non più di cinque anni e con un fatturato massimo negli ultimi 12 mesi di 200.000 euro;
- Forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) con i medesimi requisiti previsti per le imprese.

Cosa prevede

Il Fondo finanzia:
- acquisizione di beni, comprese le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e di merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività svolta;
- corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti;
- esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale aggiuntivo;
- investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.

Cosa offre

Finanziamento con mutuo chirografario a tasso 0, compreso da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni comprensiva della possibilità di godere di 1 anno di preammortamento. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate mensili trimestrali.

Scadenza e modalità di richiesta

Domande da presentare al Gestore Artigiancredito fino al 31 dicembre 2023. Per informazioni: https://www.artigiancredito.it/it-it/microcredito/introduzione.

Sito Artigiancredito