Interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese 2024 - scadenza 24 agosto 2024

[Imprese, Forestazione] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura intende attivare un partenariato con le imprese, in particolare nei settori industriali, artigianali e commerciali del territorio, per la destinazione di aree di loro proprietà o possesso a superficie forestale.

A chi si rivolge

Imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ad esclusione delle imprese agricole.

Cosa prevede e cosa offre

Contributi economici pari al 75% dei costi sostenuti, per interventi di forestazione realizzati su terreni di proprietà o di cui si detiene idoneo titolo di possesso al fine di rispettare il vincolo di destinazione di uso permanente e/o il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento (territori dei Comuni di pianura compresi nelle aree “agglomerato di Bologna, pianura est e pianura ovest” del Piano PAIR elencati nell’Allegato 1H al Bando).

Rientrano tra gli  interventi finanziabili
A. Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a
20 metri, aventi caratteristiche di bosco.
A.1
Importo massimo costi ammissibili è pari a € 25.000 per ettaro, applicabile per impianti con
densità non inferiore alle 700/piante per ettaro (riferita al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto).
A.2
Importo massimo costi ammissibili è pari a € 18.000 per ettaro, applicabile per impianti con
densità non inferiore alle 500/piante per ettaro (riferita al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto).

B. Piantagioni forestali permanenti per la realizzazione di fasce boscate (siepi complesse) di larghezza
non inferiore a 3 metri e di lunghezza variabile, preferibilmente formate da almeno uno strato arboreo di alto fusto e uno strato arbustivo con funzioni primaria di barriera filtrante e di riduzione dell’inquinamento in generale, nonché di riqualificazione urbana e territoriale. Non saranno ammissibili interventi realizzati su un’unica fila, anche in integrazione di filari già esistenti.

Cosa offre

Cofinanziamento pari al 75% delle spese ritenute ammissibili.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, esclusivamente tramite PEC a: egrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il 24 agosto 2024

Link utili

Bando interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese 2024