“Non era giusto non fare niente”, inaugurazione mostra fotografica

• When 26/02/2022 dalle 10:30 alle 11:30
  • Where Galleria dell'Arengo, Municipio di Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Donna 2022, sabato 26 febbraio, alle ore ore 10,30, presso la Galleria dell’Arengo, è in programma l'inaugurazione della Mostra fotografica “Non era giusto non fare niente”, a cura di Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati Nei Campi Nazisti - Sezione di Bologna, con il Patrocinio del Comune di Zola Predosa.

“Non era giusto non fare niente”

Mostra fotografica
La resistenza della Famiglia Baroncini
e la deportazione femminile nel campo di concentramento di Ravensbruck.

"Non era giusto non fare niente” è il racconto per immagini di un pezzo di storia delle sorelle Baroncini, Jole, Angela e Nella, e della madre Teresa Benini, a partire dal contributo alla Resistenza civile con casa Baroncini trasformata in una stamperia segreta di pubblicazioni e volantini antifascisti che le tre figlie compongono con la macchina da scrivere, fino alla deportazione al campo di Ravensbruck dove Teresa e Jole vengono assassinate, mentre Angela e Nella liberate tra il 12 e il 30 aprile del 1945.

Consigliata la prenotazione scrivendo a: culturasport@comunezolapredosa.bo.it
accesso consentito secondo le disposizioni sanitarie vigenti fino ad esaurimento posti

Saranno presenti

• Giulia Degli Esposti - Assessora alla Memoria storica