42° Piccolo Giro dell’Emilia

Organizzato dalla S.C. Ceretolese 1969, con il Patrocinio del Comune di Zola Predosa, la manifestazione è una consolidata gara ciclistica per Under 23 e Elite, classica di fine stagione.
  • When 22/09/2024 dalle 13:30 alle 17:30
  • Where ritrovo al Palazola
  • Add event to calendar iCal

La 42^ edizione del Piccolo Giro dell'Emilia dilettanti, gara ciclistica Under 23/Elite si terrà domenica 22 settembre con partenza e arrivo a Zola Predosa dalle ore 13:30 alle ore 17:00.
La gara, oltre al territorio di Zola Predosa, attraverserà i Comuni di Sasso Marconi, Valsamoggia e Monte San Pietro.

Piccolo Giro dell’Emilia 42° ed. – 22 settembre 2024

Comunicato Stampa Expost evento

Ancora una volta il Piccolo Giro dell’Emilia, giunto alla 42° edizione, non sfugge alla piacevole tradizione di gara appassionante e piena di significato tecnico, che ha divertito i tanti appassionati che lo hanno seguito sulle strade dell’appennino bolognese.

Nemmeno la pioggia torrenziale dell’ultima settimana ha fermato o rallentato la macchina organizzativa in capo alla S.C: Ceretolese 1969 e la corsa ha avuto regolare svolgimento.

I migliori team nazionali e un terzetto di squadre estere hanno dato vita a una gara avvincente giocata sull’alta velocità e su un susseguirsi di fughe , corsa a oltre 43 kmh.

La location di ritrovo, partenza e arrivo ha avuto la confortevole ospitalità del Comune di Zola Predosa che, per l’occasione ha messo a disposizione la piazza e il salone arengo del municipio.

La soluzione finale vede come teatro lo strappo di Montevecchio, che premia il coraggio, la forza e l’astuzia della coppia De Carlo e Iacomoni in livrea Zalf Euromobil Fior, che approfittano di un momento di indecisione del gruppetto di testa , per guadagnare una manciata di secondi di vantaggio , che diventano addirittura 30 all’arrivo, vince la prima stagionale Giovanni De Carlo sul compagno di squadra Federico Iacomoni e, a completare il successo, Simone Raccani anticipa il gruppetto e completa il podio con il terzo gradino.

A consegnare il premio ai vincitori  il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo e il Presidente Regionale FCI Alessandro Spada.

1’ De Carlo Giovanni (Zalf Euromobil Fior )

1. 152,600 in 3h32m mkh 43,490

2’ Iacomoni Federico ( Zalf Euromobil Fior )

3’ Raccani Simone a 29” ( Zalf Euromobil Fior )

4’ Harding William a 30” ( Zappi’s Team )

5’ Rossi Nicola a 36” ( Beltrami TSA Tre Colli )

6’ Griggion Simone ( Trevigiani Energia Pura Marchiol )

7’ Cipollini Edoardo ( MBH Bank Colpack Ballandi )

8’ Ansaloni Emanuele ( Technipes #inemiliaromagna )

9’ Igoshev Egor ( PC Baix Ebre )

10’ Wood George ( Zappi’s Team )

Ritrovo in Piazza della Repubblica (Municipio) - Zola Predosa (Bo) alle ore 9:00

Allegati e link utili

Viabilità

L'Ordinanza n. 380/2024 del Corpo Unico reno Lavino dispone dalle ore 13:30 del 17:30 di domenica 22 Settembre 2024 la Chiusura al transito veicolare (per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e degli addetti all’organizzazione) della:

• Via Marconi, via Porrettana, via Risorgimento, SP26 nei tratti di competenza comunale, SP75 nei tratti di competenza comunale, via San Lorenzo, via L. da Vinci, via Montevecchio;
  • strade intersecanti le vie di cui sopra

Dalle ore 7:00 alle ore 18:00 di domenica 22 Settembre 2024 nel Comune di Zola Predosa:

• In via Risorgimento tra il civico 280 e il civico 286 e tra il civico 121 e il civico 137 istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli con esclusione dei mezzi ed attrezzature utilizzate per lo svolgimento della manifestazione;
  • In Piazza della Repubblica autorizza l’accesso e la sosta ai veicoli della Pubblica Assistenza impegnati nella manifestazione;
  • istituzione del limite di velocità di 5 km/h con l’obbligo di dare la precedenza a tutti i pedoni in qualsiasi circostanza anche arrestando la marcia del veicolo;
  • semafori lampeggianti (per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e degli addetti all’organizzazione) a Zola Predosa (in v. Dante, via Masini e n. 2 semafori in Ponte Ronca), a Casalecchio di Reno (via Calzavecchio incorcio v. Porrettana).

Info e Iscrizioni

S.C. Ceretolese 1969 - tramite KSport via Allende 13 40033 Casalecchio di Reno
Telefono: 3472205458 Fax:051/575813 EMail: ceretolese@libero.it

pubblicato il 2024/09/21 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2024-09-24T11:00:42+02:00