Attive le nuove Isole Ecologiche Informatizzate, le nuove EcoSmarty

Inaugurate Venerdì 29 marzo tre postazioni automatizzate dove conferire carta, organico, plastica/lattine e oli vegetali, utilizzando la Carta Smeraldo. Le strutture sono già attive e disponibili 24 ore su 24
  • When 29/03/2024 dalle 11:30 alle 12:30
  • Where Piazza Di Vittorio - Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal

L’Amministrazione Comunale inaugura le nuove Isole Ecologiche Informatizzate per il conferimento di carta (anche libera, senza sacco azzurro), plastica (anche libera, senza sacco giallo), organico (nel sacchetto) e olio (in contenitore di plastica sigillato).
Per conferire occorre essere in possesso della Carta Smeraldo per la propria utenza, che si ritira all’Ecosportello di Zola Predosa.

Presenti all'evento

• Davide Dall’Omo
    Sindaco di Zola Predosa
  • Matteo Badiali
    Assessore all’ambiente
  • Fabrizio Modesto
    Responsabile distretto Comuni limitrofi ovest Direzione servizi ambientali Hera
  • Ivano Berti
    Presidente Consulta Ambientale
  • Claudio Tesini
    Presidente Consulta Lavino
  • Nadia Zanasi
    Presidente Consulta Ponte Ronca
  • Giannino Ferrari
    Presidente Consulta Riale

Dove si trovano

• Lavino
    Piazza Di Vittorio
    in prossimità della Casetta dell’Acqua.

• Ponte Ronca
    nel parcheggio accanto alla Stazione
    Bologna-Vignola della Suburbana.
  • Riale
    nel parcheggio accanto alla Stazione Bologna-Vignola
    della Suburbana.

ECOSmarty: cosa sono, come funzionano e dove si trovano

Gli ECOSmarty sono strutture informatizzate attive 24 ore su 24 dove le utenze domestiche possono conferire diverse tipologie di rifiuto. Il conferimento avviene tramite Carta Smeraldo (a eccezione della postazione per gli oli vegetali che è ad accesso libero).

Le isole contengono cassonetti da 1.100 litri ad alto contenuto tecnologico grazie alla presenza di sensori che monitorano diversi parametri e verificano il corretto funzionamento: dall’apertura e chiusura della bocchetta, all’igienizzazione, fino alla temperatura ideale interna.

Le isole ecologiche sono state installate fuori terra, senza opere d'impatto sulla pavimentazione, e sono pienamente sostenibili: sono infatti alimentate con una batteria supportata da energia elettrica prodotta dai pannelli solari.

Dove ritirare la Carta Smeraldo

Per utilizzare gli ECOSmarty è necessaria la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali, che, avvicinata all’apposito lettore, consentirà l’apertura della bocchetta dove inserire il rifiuto.

La Carta Smeraldo si può ritirare all’Ecosportello di Zola Predosa, nella sala corsi del Municipio, con accesso dal parcheggio di Piazza Di Vittorio. La Carta Smeraldo è gratuita e deve essere ritirata dal titolare della tassa rifiuti o da un suo delegato.

Info

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Volantino Ecosportello

Orari Ecosportello di Zola Predosa