Motogiro d'Italia 2024 | Sabato 25 maggio arrivo a Zola Predosa!

La 33^ edizione della rievocazione storica che, da Pisa, concluderà la VI tappa a Zola Predosa, nella piazza del Municipio! L'arrivo è previsto alle ore 15,00 circa.
  • When 25/05/2024 dalle 15:05 alle 15:35
  • Where Piazza del Municipio - Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal

Il Motogiro d’Italia è la rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe.
Nato nel 1914, il Motogiro tocca i suoi vertici grazie alla Federazione Motociclistica Italiana tra il 1953 e il 1957, quando diventa una vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote. L’avventura finisce nel 1957, anno dell’abolizione di tutte le gare su strada dopo il terribile incidente alla 1000Miglia.

Partenza e arrivo a Bologna, come avveniva negli anni cinquanta in occasione di quello agonistico, quando la manifestazione era organizzata dal Moto Club Stadio e dall’omonimo quotidiano in collaborazione con le maggiori case motociclistiche del tempo, fra queste la Ducati, azienda bolognese che comprese l’importanza delle competizioni per veicolare la propria immagine e conquistare importanti fette di mercato.

Come avviene sin dalla prima edizione del 1989 anche questa si svolgerà su sei tappe, quattro delle quali in linea e altre due a margherita, con partenza e arrivo nel medesimo luogo, in particolare la prima di Bologna e la quarta di Villafranca di Verona.

La seconda frazione porterà la carovana a Sala Baganza (PR), la terza con partenza da Fontevivo a Villafranca, la quinta giungerà a Viareggio e poi la sesta e ultima con arrivo allestito nella piazza del comune di Zola Predosa.

Il chilometraggio medio giornaliero è di 250 km esclusa la penultima frazione che dalla cittadina veneta si concluderà nel noto centro turistico della Versilia, quando si supereranno di poco i 300 Km.

La Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia da anni è considerata la manifestazione in linea riservata alle moto d’epoca più importante al mondo, un vero e proprio museo della moto itinerante, infatti anche in questa edizione oltre due terzi dei partecipanti è in sella a mezzi costruiti fra gli anni venti e la fine degli anni cinquanta.

Fra le moto, numerose le tradizionali 175 CC delle marche italiane che negli anni cinquanta dettavano legge nelle cilindrate leggere quali: Ducati, Guzzi, Gilera, Mondial, MV Agusta, Laverda, Maserati e Bianchi ecc. ma non mancano storiche aziende spagnole, inglesi, francesi, tedesche e dell’est Europa.

Fra i tanti partecipanti stranieri per la prima volta anche turchi e canadesi, da segnale inoltre la presenza di un gruppo di argentini, supportato dalla propria federazione che hanno restaurato alcune Tehuelche 75 cc del 1953, unica casa motociclistica argentina in attività fino la metà degli anni sessanta e fondata da un ingegnere immigrato italiano che la dotò di un motore completamente in alluminio a cascata di ingranaggi da lui stesso progettato. Oltre a quella argentina, altre squadre ufficiali nazionali in rappresentanza delle rispettive federazioni, provengono da Inghilterra, Francia, Germania e Olanda.

Cronopercorso della Sesta Tappa

Screenshot 2024-05-20 alle 09.48.31.png

Ulteriori Informazioni

www.motogiroitalia.it