Visita a Palazzo Albergati - sabato 19 novembre 2022 ore 10

Nell'ambito della rasssegna "Passeggiate d'autunno" organizzata dall'Associazione Ville Storiche Bolognesi
  • When 19/11/2022 dalle 10:00 alle 12:00
  • Where Palazzo Albergati - Via Masini 46 - Zola Predosa
  • Web Visit external website
  • Add event to calendar iCal

A cura di Mauro Carboni

Il palazzo, edificato su iniziativa del marchese Girolamo Albergati nella campagna di Zola Predosa, costituisce uno degli episodi di maggiore importanza nella storia dell’architettura bolognese seicentesca. Cominciato poco prima del 1659 probabilmente su progetto dell’architetto Gian Giacomo Monti che si avvalse dell’attiva partecipazione del suo colto committente, l’edificio rimase incompiuto al momento della morte di quest’ultimo, avvenuta nel 1698. Dominando con la sua mole compatta e severa, il palazzo Albergati costituisce il fulcro ordinatore della campagna circostante. Per le sue caratteristiche, è forse la più significativa villa del Bolognese quanto a scenografica presenza architettonica, razionale inserimento nel paesaggio e raffinatezza degli apparati decorativi.

Ingresso con visita: € 10 con tessera associativa annuale (€ 10)

Info e prenotazioni: www.villebolognesi.it

Con il Patrocinio del Comune di Zola Predosa

pubblicato il 2022/11/08 00:40:00 GMT+2 ultima modifica 2022-11-08T00:43:19+02:00