Dalle attività scuola-lavoro alle idee imprenditoriali dell’incubatore di Villa Garagnani: mercoledì 26 maggio alle 18.00 un Consiglio straordinario a Zola Predosa

Comunicato stampa del 25 maggio 2021

Un Consiglio comunale straordinario davvero ricco di argomenti quello che è stato convocato a Zola Predosa mercoledì 26 maggio alle ore 18.00 per parlare delle attività del PCTO e dei progetti imprenditoriali ospitati da Co-Start Villa Garagnani.

Nella prima parte sarà presentato il risultato del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Occupazione (la ex-alternanza scuola/lavoro) che ha coinvolto 45 studenti e studentesse degli Istituti Superiori Belluzzi-Fioravanti e Salvemini: attraverso una serie di attività per simulare la creazione di un’impresa, i partecipanti hanno potuto confrontarsi anche con i professionisti che effettivamente supportano le startup incubate in Co-Start Villa Garagnani. I quattro team costituiti hanno raccolto la sfida di elaborare progetti con un focus sulla sostenibilità ambientale, nell'ambito del progetto partecipativo Zola Si Rifiuta | Riduco, Riuso, Riciclo.

Nella seconda parte del Consiglio, dedicata espressamente all'incubazione, prenderanno la parola Gabriele Andreani di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, azienda che supporta il progetto fin dal suo avvio nel 2017 ed Emanuela Raimondi di Felsineo SpA. Sarà inoltre presente Nidhal Louhichi, founder di eSteps, startup innovativa dell'ambito medicale che dopo l'incubazione nel periodo 2018/2019 è riuscita a intercettare ottime opportunità di collaborazione con realtà nazionali ed estere.

Conclusi questi interventi, sarà la volta delle startup attualmente ospiti di Co-Start Villa Garagnani, ovvero Entomeat, eRelief, OverLogic Academy, Human Center Brand e Subito Ammesso, di presentare al Consiglio un pitch che racconti il loro percorso.

“Accendiamo anche quest'anno i riflettori sul progetto Co Start Villa Edvige Garagnani - dichiara l’Assessora alle Attività produttive Norma Baie ancora una volta lo facciamo per raccontare il fecondo intreccio tra tradizione ed innovazione, realtà produttive affermate ed energie creative che ogni giorno crescono e si sviluppano all’interno delle scuole del nostro territorio metropolitano. Una contaminazione positiva che funziona da vero e proprio volano, da acceleratore di opportunità per tutti i soggetti coinvolti, della quale siano orgogliosi e che è rappresentata anche dalle cinque startup selezionate per questa nuova edizione di Co-Start, che presenteremo ufficialmente al Consiglio e alla cittadinanza".

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2021/05/25 23:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-25T23:21:19+02:00