Ferma condanna e indignazione per quanto accaduto ad Anzola nel Giorno della Memoria: un fatto da non sottovalutare

Comunicato stampa del 30 gennaio 2020

“Quanto accaduto ad Anzola è un fatto grave, da non sottovalutare e anzi da condannare con fermezza, senza derubricarlo come troppo spesso accade a una ragazzata”: il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo commenta così quanto accaduto nella vicina Anzola dell’Emilia, dove proprio in occasione del Giorno della Memoria sono state danneggiate le targhe che ricordano i due antifascisti Adelmo Franceschini e Gabriella Degli Esposti e dove sono comparse scritte antisemite e inneggianti al nazismo. “È di oggi la notizia che più del 15% degli italiani nega l’Olocausto, un dato terribile e che ci da l’idea di quanto lavoro ci sia da fare, ogni giorno”, chiosa il Primo Cittadino. “Come ci ha ricordato di recente la Senatrice Segre, il tempo cancella tutto ed è nostro compito fare della memoria un esercizio quotidiano”, sottolinea l’Assessora alla Memoria storica Giulia Degli Esposti, “raccogliendo il testimone di chi ha vissuto quelle terribili esperienze per portarlo nel futuro e ai giovani in particolare: proprio in questi giorni siamo impegnati in una serie di spettacoli sulla Shoah rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole, la grande partecipazione che riscontriamo è un segnale di speranza che ci induce a proseguire con rinnovata energia nel nostro impegno”.

Segreteria del Sindaco
Comune di Zola Predosa
tel. 051.61.61.606
email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it