Il Comune di Zola Predosa, Philip Morris Manufacturing Technology Bologna e la Comunità Solare locale per un futuro sostenibile, a partire dal territorio

Comunicato stampa del 6 luglio 2022

Nel corso di una conferenza stampa a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Bo), è stato presentato un innovativo Patto di Collaborazione tra il Comune e Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PMMTB): obiettivo dell’accordo la riqualificazione del parcheggio antistante l’Azienda, la manutenzione dello stesso insieme all’area verde di pertinenza e la realizzazione di colonnine di ricarica per auto elettriche. Il Patto, della durata di tre anni, prevede una stretta collaborazione tra PMMTB e i servizi comunali, con impegni specifici per la cura e la pulizia dell’intera area, la sistemazione del manto stradale e della segnaletica, e infine la posa in opera di tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici di uso pubblico.

"Da un Patto di Collaborazione con PMMTB è stato possibile rigenerare un parcheggio pubblico e installare, tramite la collaborazione della Comunità Solare Locale, tre colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli”, dichiara con soddisfazione il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo. “Un progetto che parte dalla volontà reciproca di avviare percorsi condivisi sulla mobilità sostenibile a servizio della collettività, ma anche l’apripista di un nuovo modello nelle collaborazioni pubblico-privato che riteniamo virtuoso e che confidiamo possa estendersi anche ad altri soggetti del nostro ricco tessuto produttivo”.

Oltre ai contenuti del Patto, PMMTB ha presentato ulteriori buone pratiche di sostenibilità per il territorio, una serie di interventi realizzati grazie a una forte collaborazione pubblico-privato.

“Ringrazio il Comune e la Comunità Solare Locale per il lavoro svolto insieme sin dall'inizio, condividendo una forte attenzione al territorio”, ha spiegato Massimo Caffarelli, Director Manufacturing PMMTB. “Qui a Zola Predosa, nel 1963, è sorto il nostro primo stabilimento in Italia e, nel tempo, abbiamo continuato a migliorarci, seguendo le strade dell’innovazione della sostenibilità, dimostrando di essere all'avanguardia su queste tematiche. Penso ad esempio al progetto per la mobilità sostenibile realizzato nel 2019 o alla certificazione AWS, tra i primi in Italia ad averla ricevuta. Sono sicuro che continueremo su questa strada, continuando a migliorarci e impegnarci per i nostri dipendenti e per tutto il territorio”.

Tra i progetti presentati da PMMTB, oltre alla riqualificazione degli spazi esterni attraverso l’utilizzo di una vernice innovativa che riduce gli agenti inquinanti nell’aria, il rifacimento e l’ottimizzazione del sistema di irrigazione per un minor consumo di acqua fino al 40% e Light-off, un progetto che ha come obiettivo principale la riduzione degli sprechi energetici. Inoltre, l’Azienda, partendo dall’idea di voler progettare e realizzare nuovi spazi nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità, ha realizzato un dehor completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

pubblicato il 2022/07/06 15:25:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-22T15:28:37+02:00