LA FESTA DELLA REPUBBLICA IN PIAZZA A ZOLA PREDOSA. Il 2 Giugno la consegna delle benemerenze civiche “Matilde d’Oro” e delle tessere elettorali alle ragazze e ai ragazzi neomaggiorenni

Comunicato stampa del 31 maggio 2022

Giovedì 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l'Amministrazione comunale di Zola Predosa invita tutta la cittadinanza nella Piazza del Municipio per le celebrazioni ufficiali.

A partire dalle ore 10,00 prenderanno la parola Davide Dall'Omo, Sindaco di Zola Predosa, Lidia Rosa Pischedda, Presidente del Consiglio comunale e Roberto Morgantini, attivista sociale e fondatore delle Cucine Popolari.

A seguire verranno conferite le Benemerenze civiche "Matilde d'Oro" per l'anno 2022, assegnate a Carlo Gaggioli, Umberto Mitri, Mario Ruggeri e Maurizia Ropa.

Carlo Gaggioli, pioniere del Pignoletto, una vita tra la passione per la zootecnia (è stato veterinario condotto di Zola Predosa prima e dell’Usl poi) e il vino, grazie al quale ha fatto conoscere all’Italia e al mondo le eccellenze e le bellezze della nostra Città e dei Colli Bolognesi.

Umberto Mitri, semplice cittadino che, in quello che sembrava essere un sabato qualunque dello scorso settembre, ha salvato la vita al suo amico Marco, colpito da un infarto mentre giocavano insieme a tennis.

Mario Ruggeri e Maurizia Ropa, storici gestori della Pizzeria “La Rôda”, dal 1978 al 2021 vero e proprio punto di riferimento per Zola Predosa, non solo gastronomico ma anche sociale e aggregativo.

Nell'anniversario del referendum sulla forma istituzionale dello Stato e delle prime elezioni libere, il Sindaco consegnerà infine la tessera elettorale alle ragazze e ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età, a simboleggiare l'importanza del diritto-dovere di voto.

La locandina.

pubblicato il 2022/05/31 11:05:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-31T11:02:43+02:00