LILIANA SEGRE CITTADINA ONORARIA DI ZOLA PREDOSA: la decisione assunta all’unanimità dal Consiglio comunale nel Giorno della Memoria

Comunicato stampa del 29 gennaio 2021
Liliana Segre, ex-deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, è cittadina onoraria di Zola Predosa: la decisione, contenuta in un ordine del giorno votato all’unanimità già nei mesi scorsi, quando la Senatrice a vita era stata oggetto di minacce e intimidazioni a sfondo antisemita, è divenuta effettiva durante il Consiglio comunale del 27 gennaio, Giorno della Memoria.

“Il Consiglio Comunale straordinario dedicato alla Giornata della Memoria è stato veramente emozionante, ricco di contenuti importanti e toccanti”, sottolinea la Presidente del Consiglio Lidia Rosa Pischedda. “I ragazzi dei tre istituti scolastici di Zola Predosa, Istituto Comprensivo, Direzione Didattica e Bvl, sono stati i veri protagonisti della serata, con la loro capacità di essere portavoce di un messaggio di grande forza e speranza e la consapevolezza che l’odio e l’indifferenza non si dimenticano e vanno combattuti quotidianamente. Il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre ha costituito un momento solenne del percorso di studio e impegno che il nostro Comune, in sinergia con scuole e associazioni, porta avanti da diversi anni con la determinazione di favorirlo nel tempo. Credo che ‘mettere a disposizione’ l’istituzione del Consiglio Comunale per ragionare e condividere temi di grande interesse”, conclude la Presidente, “significhi restituire una parte di funzione pubblica e di attenzione alla nostra collettività”.

Per l’impegno sociale e civile da sempre profuso e volto alla costruzione di una comunità fondata sui valori della democrazia, della solidarietà, della libertà, dell’uguaglianza, dell’accoglienza  e della tolleranza; valori che la Città di Zola Predosa riconosce e condivide per il bene comune, ritenendo che la figura di questa nuova Cittadina onoraria potrà sempre fungere da esempio illuminato per tutti.

“Le parole della motivazione della cittadinanza onoraria riassumono al meglio il significato di questa decisione, per cui voglio ringraziare l’intero Consiglio comunale, oltre naturalmente alle scuole e alle associazioni che l’hanno condivisa con noi”, sottolinea il Sindaco Davide Dall’Omo. “Anche una comunità civile e democratica come la nostra ha bisogno di modelli ed esempi da seguire per non smarrire la strada della tolleranza e della coesistenza pacifica”, continua il Primo Cittadino, “e siamo convinti che la Senatrice Segre, per noi ormai semplicemente Liliana, possa esserlo al meglio per i cittadini di oggi e per quelli di domani”.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2021/01/29 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-29T11:02:32+02:00