Oltre 700 corpi illuminanti dei lampioni stradali sostituiti in questi giorni in 60 vie di Zola Predosa

Comunicato stampa del 25 marzo 2021

Il Sindaco Dall’Omo e il Vicesindaco Badiali: “un intervento importantissimo sotto il profilo ecologico, economico e della sicurezza”

Proseguono le azioni da parte del Comune di Zola Predosa per ridurre le emissioni di CO2, come da obiettivi previsti nel "Patto dei Sindaci" recentemente approvato.

Saranno sostituiti i corpi illuminanti dei lampioni delle vie Roma, Gandhi, Po, Turati, Marzabotto, Garibaldi e Gesso: al posto delle vecchie lampade a Sodio ad Alta Pressione verranno installate moderne lampade a Led, con un risparmio medio di energia stimabile intorno al 50%. Saranno inoltre sostituiti su tutto il territorio comunale 700 corpi illuminanti già a Led con lampade più efficienti, con un risparmio medio del 20%.

"Parliamo di un intervento molto importante", dichiara il Sindaco Davide Dall'Omo, "certamente dal punto di vista economico ed ecologico, ma anche sul piano della sicurezza stradale e urbana. Interveniamo su quasi tutto il territorio comunale, con una sessantina di vie tra capoluogo e frazioni che da domani saranno più e meglio illuminate".

"Dai calcoli effettuati, stimiamo un risparmio annuale di 33 tonnellate di CO2", sottolinea il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Matteo Badiali, "risultati importanti che puntano direttamente ad una riduzione di emissioni costante, proprio nel solco del PAESC che abbiamo adottato di recente".

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2021/03/25 09:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-11T15:21:11+02:00