Zola Predosa: celebrazione 74°anniversario Liberazione - Tutte le iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale

Comunicato stampa del 18 aprile 2019

Numerose le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale di Zola Predosa per celebrare il 74° anniversario della liberazione.

Il primo appuntamento è alle ore 10 di Sabato 20 Aprile, giorno della Liberazione di Zola Predosa in cui si ricordano i caduti della Battaglia di Monte Capra con la deposizione di fiori al monumento di Via Valle con un breve intervento del Sindaco Fiorini e di ANPI Zola Predosa.

La giornata del 25 Aprile si aprirà invece alle 9.00 con il Corteo della Memoria che, accompagnato dalla Banda Bellini, si snoderà da San Pancrazio fino al Municipio dove, dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica, in Sala Arengo alcuni ragazzi delle classi seconde della scuola media Francesco Francia, in collaborazione con l’Associazione Cantharide e ANPI Zola Predosa, apriranno la cerimonia di commemorazione leggendo alcuni brani per ricordare la Staffetta Partigiana Gabriella Zocca.

Dopo i saluti ufficiali del Sindaco, sono previsti gli interventi di Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto Storico Parri di Bologna, Forte Clò, già insegnante della scuola elementare Albergati, e dell’Avv. Giuliano Berti Arnoaldi Veli, che presenterà la pubblicazione “La Resistenza e il no di Antigone”, lezione sull’antifascismo del 1995 a cura del padre, Avv. Francesco Berti Arnoaldi Veli, che partecipò alla Resistenza come Partigiano Checco, di cui Ilaria Turrini leggerà alcuni brani.

Al termine saranno premiati gli alunni delle classi terze dell’istituto F. Francia che sono stati proclamati vincitori del concorso “Per costruire la pace diamo un futuro alla memoria” promosso in collaborazione con ANED i quali, nei primi giorni di maggio, parteciperanno all’incontro internazionale di Mauthausen accompagnati dalla Presidente del Consiglio Elisabetta Martignoni.

Due importanti iniziative collaterali completeranno le celebrazioni per il 2019. La prima a cura dell’Associazione I Borghi di Via Gesso e ANED, si terrà il 24 aprile alle ore 20 in Piazza del Municipio, dove attraverso brevi esibizioni teatrali, reading e spettacoli musicali saranno ricordati i valori della Resistenza; la seconda invece - il Trekking del Partigiano - si terrà il 25 aprile e a proporla è il Centro Socio culturale Pertini insieme all’Ass. Percorso Vitale. Ritrovo alle 8.30 presso il Centro Pertini di Zola per un’escursione guidata per ricordare luoghi, uomini e donne protagonisti della Resistenza zolese. La partecipazione è gratuita.

“Ringrazio infinitamente le associazioni del territorio - dichiara il Sindaco Stefano Fiorini - che hanno arricchito il cartellone delle iniziative dell’Amministrazione e, soprattutto, hanno coinvolto i nostri giovani che parteciperanno attivamente alla giornata del 25 aprile. Ringrazio anche i figli dell’Avv. Francesco Berti Arnoaldi Veli per aver acconsentito a pubblicare la lezione sull’antifascismo che il loro papà rese agli insegnanti della scuola Calamandrei nel 1995: un testo prezioso, che stimola riflessioni sul coraggio, sulla capacità di scegliere per stare dalla parte giusta, dalla parte di chi difende la democrazia, la libertà, la pace, valori che mai dobbiamo dare per scontati”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per Informazioni
Segreteria del Sindaco
E-mail: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it - Telefono: 051.6161606

pubblicato il 2019/04/18 07:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-19T07:40:50+02:00