2 giugno 2021: Festa della Repubblica, consegna riconoscimento "Matilde d'Oro"

75° Anniversario. Verrà consegnata la tessera elettorale alle/ai neo diciottenni zolesi.

Mercoledì 2 giugno 2021 ricorre il 75° anniversario della Repubblica: il Comune di Zola Predosa celebra questa importante ricorrenza con una manifestazione istituzionale, che si svolgerà a partire dalle ore 11.00 nella Piazza di fronte al Municipio: dopo l'intervento del Sindaco di Zola Predosa Davide Dall'Omo, in quell'occasione verranno conferite le benemerenze civiche MATILDE D’ORO 2021

L'iniziativa proseguirà con la consegna della tessera elettorale alle/ai neo diciottenni zolesi.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e delle misure di distanziamento interpersonale. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nella Sala Arengo del Municipio.

Info

Accesso alla manifestazione previa prenotazione da comunicare entro il 31 maggio a:

Festa della Repubblica, 75° anniversario

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il Referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese dopo la liberazione dal nazifascismo.
Dopo 85 anni di Regno, con 12.718.641 voti l'Italia divenne REPUBBLICA, ecco perché il 2 giugno è festa nazionale.

Conferimento delle benemerenze civiche  "Matilde d’oro" 2021

Matilde d’Oro 2021 a Giulia Bosi
Studentessa di dottorato in diritti umani e politica globale presso la Scuola superiore “Sant’Anna”di Pisa, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, il Master in diritto transnazionale a Londra, il tirocinio all’Alto Commissariato ONU per i diritti umani e il volontariato in Perù e in Sudafrica, è una dei quattro italiani ad aver vinto il Bando del Ministero degli Esteri per rappresentare il nostro Paese al G7 dei giovani, che precederà il vero e proprio Summit dei “Grandi”. Relatrice sui temi della salute e del benessere, è cresciuta tra il pane e i dolci dello storico Forno Marsigli, e siamo certi che porterà ai Capi di Stato dei Paesi più industrializzati anche un po’ della sua e nostra Zola Predosa.

Matilde d’Oro 2021 a Mirella Brunelli
Insieme alla sorella Gabriella, ha trascorso 48 anni tra le piante e i fiori del suo negozio di via Predosa, accompagnando con le sue composizioni i momenti importanti delle vite di tante e tanti zolesi. Referente per Zola Predosa di Confcommercio-ASCOM e Presidente del Comitato “Commercio per te”, ha organizzato e gestito in questa veste innumerevoli eventi e manifestazioni a favore del commercio locale; di recente ha cessato la propria attività commerciale, ma prosegue con la stessa energia di sempre l’impegno nella comunità e per la comunità.

Matilde d’Oro 2021 a Maria Barbara Drusiani
Ex-insegnante delle Scuole medie “Francesco Francia”, dopo l’impegno per le bambine e i bambini di Chernobyl, come volontaria dell’associazione Emiliani è animatrice da anni di “Famiglie accoglienti”, un progetto di famiglie verso altre famiglie rivolto in particolare ai minori.
Anche dopo il meritato pensionamento, continua la sua attività per l’integrazione sociale e una Zola Predosa sempre più aperta e inclusiva.