78° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo

Le iniziative di Zola Predosa per il 2023
L'Amministrazione Comunale di Zola Predosa invita a partecipare agli appuntamenti dedicati alla Liberazione dal nazifascismo con il programma di iniziative in collaborazione con ANPI Zola Predosa, ANED Bologna, Centro Socio Culturale S. Pertini di Zola Predosa, Direzione Didattica e Istituto Comprensivo di Zola Predosa.

Giovedì 20 Aprile 2023 Liberazione di Zola

• ore 18.30 Omaggio al monumento in onore ai caduti della Battaglia di Monte Capra di Via Valle.

Martedì 25 Aprile - Liberazione nazionale

• ore 8.30 Omaggio al cippo dedicato a Giuseppe Rossi (via Camellini)
  • ore 8,50 Omaggio alla lapide dedicata ai fratelli Vignoli (ex-Trattoria Rivabella)
  • ore 9,00 Omaggio al cippo dedicato a Don Mauro Fornasari (Gessi, Percorso Vita)
  • ore 9,30 Omaggio al Sacrario dei Partigiani del Cimitero comunale (via Garibaldi)
  • ore 9,45 Omaggio al monumento dei caduti delle due guerre mondiali (Piazza Marconi)
  • ore 10,00 Omaggio alla lapide dedicata a Mario Turra (vicolo Manara)
  • ore 10,30 Partenza del corteo con la banda musicale da San Pancrazio
  • ore 11,00 Celebrazione ufficiale per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
    Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1)

Omaggio al monumento ai caduti di Piazza della Repubblica

Interventi di

Davide Dall'Omo - Sindaco di Zola Predosa

Andrea Marchi - Vicepresidente del Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto

Gabriele Nicodemo
    - ANPI Sezione Zola Predosa

• ore 12,00 Mostra e premiazione degli elaborati degli allievi delle classi 3^ della scuola media F. Francia "Per costruire la Pace diamo un futuro alla Memoria"

Info

Segreteria del Sindaco | 051.6161606 | segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

Iniziative Correlate

• Lunedì 25 Aprile
    30° anniversario dell'inaugurazione del Centro Socioculturale "Sandro Pertini"

Al mattino: TREKKING DEL PARTIGIANO per le colline e le vie di Zola
    Al rientro - ore 12.30: Gramigna...W LA RESISTENZA!

Contributo per la partecipazione€ 10,00 percorso, colazione e Gramigna segrete€ 5,00 percorso e colazione

Al pomeriggio - nel parco del Centro: GRANDE FESTA NEL PARCO

• dalle 15.30 alle 17.00: Gioca bimbo a cura dell'Ass. Ricreamente
    • dalle 15.30 alle 16.00: Esibizione balli country del gruppo "Monteveglio Country"