Allagamenti: Gestione macerie da parte di Hera

Le indicazioni su come gestire macerie risultanti da allagamenti in seguito all'emergenza maltempo del 20 ottobre

[Aggiornamento di martedì 22 ottobre ore 16,00]

I mezzi di Hera sono ancora impegnati nel ritiro del materiale ingombrante risultante da chi ha subìto danni da allagamento. I mezzi saranno operativi anche per i prossimi giorni fino a completamento del servizio.

[Aggiornamento di lunedì 21 ottobre ore 13,00]

Di seguito le indicazioni sulla gestione dei rifiuti derivante da allagamenti in abitazioni private e attività economiche:

Rifiuti Organici

L’organico può essere conferito:

• ♻️ nelle isole ecologiche Ecosmarty
    (solo per i cittadini in possesso della carta smeraldo*):
    Non vale per le Aziende)

• 📍Al Centro di Raccolta Rifiuti sita in via Roma 65 - Zola Predosa

Fango

• Per i cittadini

Accumulare e depositare il fango nelle vicinanze dei civici ponendo attenzione a non intralciare la viabilità e lontano da tombini, caditoie e fossi.
  • Per le aziende

Il fango e i rifiuti speciali devono essere smaltiti in autonomia chiamando ditte specializzate. E' comunque possibile accumulare e depositare il fango nelle vicinanze dei civici ponendo attenzione a non intralciare la viabilità e lontano da tombini, caditoie e fossi.

Ingombranti  e RAEE (oggetti elettrici/elettronici)

• Per i cittadini

I cittadini devono dividere gli oggetti ingombranti (mobili, altri oggetti non differenziabili) dai RAEE (Elettrodomestici, oggetti elettronici, ecc). Questi rifiuti possono essere esposti davanti al civico per il ritiro da parte di Hera nelle prossime ore o giorni.
    Si raccomanda di posizionare il materiale in posizione accessibile - lontana da muretti, fili o sotto gli alberi, portici o corselli di accesso a garage e/o cantine, lontana da muretti, fili o sotto gli alberi per agevolare le operazioni di raccolta (camion con ragno).
  • Per le aziende

Le aziende e le attività economiche devono dividere gli oggetti ingombranti (mobili, altri oggetti non differenziabili) dai RAEE (Elettrodomestici, oggetti elettronici, ecc), questi possono essere esposti davanti al civico per il ritiro da parte di Hera nelle prossime ore o giorni.

I rifiuti speciali devono essere smaltiti in autonomia (come per il fango) chiamando ditte specializzate.

Rifiuti indifferenziati

Per i cittadini

Oggi, lunedì 21 ottobre - NON esporre il rifiuto indifferenziato (pattumelle grigie e sacchi viola).
Il rifiuto indifferenziato, di volume ridotto e che può essere contenuto dell'apposita pattumella grigia e i sacchi viola dei pannolini - sarà gestito a partire da lunedì 28 ottobre - dalle ore 18 come da normale calendario.

Per le attività economiche (utenze non domestiche)

Oggi, 21 ottobre, è confermata la raccolta del rifiuto indifferenziato, come da calendario ordinario.

*Informazioni

⏰ Apertura Ecosportello per carta Smeraldo

Lunedì 8:30-12:30
Martedì 8:30-12:30
Mercoledì 8:30-12:30
Giovedì 14:00-18:00
Venerdì 8:30-12:30
Sabato 8:30-12:30

📍Dove si trovano le Isole Ecologiche - Ecosmarty

• Lavino
    Piazza Di Vittorio - in prossimità della Casetta dell’Acqua.
  • Ponte Ronca
    nel parcheggio accanto alla Stazione - Bologna-Vignola della Suburbana.
  • Riale
    nel parcheggio accanto alla Stazione Bologna-Vignola - della Suburbana.

N. verde Hera 800 999 500