Approvato il Piano Territoriale Metropolitano della Città Metropolitana di Bologna

Deliberazione n. 16/2021 del Consiglio della Città Metropolitana

Il Consiglio della Città Metropolitana di Bologna il 12/05/2021, con deliberazione n. 16, ha approvato il proprio Piano Territoriale Metropolitano (P.T.M.) secondo le modalità previste dall'art. 46, comma 6 della L.R. 24/2017.

Il P.T.M. entra in vigore, dalla pubblicazione sul BURER, in data 26 maggio 2021.

Il Piano Territoriale Metropolitano è uno strumento che sostituisce il PTCP e disegna gli scenari di sviluppo della Città Metropolitana di Bologna, disponendo anche la disciplina prescrittiva di taluni ambiti territoriali comunali, fra i quali il Territorio NON Urbanizzato.

L’approvazione del P.T.M., strumento urbanistico territoriale sovraordinato agli strumenti urbanistici comunali, ha pertanto risvolti immediatamente applicabili sulla disciplina urbanistico-edilizia del Territorio dallo stesso disciplinato, prevalendo questi sulle disposizioni del RUE e del PSC vigenti.

In tutti i casi di interventi edilizi, i professionisti abilitati sono tenuti a verificare la conformità delle opere, da eseguire o eseguite, anche con il P.T.M. approvato, asseverando detta conformità in sede di presentazione del titolo abilitativo.

A titolo meramente esemplificativo si evidenzia, in caso di contrasto tra P.T.M. e Strumenti urbanistici comunali, la prevalenza della disciplina del P.T.M. negli ambiti del territorio rurale o di frangia ancorché classificato da PSC e RUE a destinazione diversa da quella rurale.

Si evidenza infatti che, per la definizione dell’ambito di applicazione il P.T.M., in relazione all’individuazione e alla rappresentazione della griglia degli elementi strutturali che connotano il territorio extraurbano nonché in ordine alla disciplina del territorio rurale, si assume il perimetro del territorio urbanizzato (come individuato ai sensi degli artt. 6 e 32 della LR n. 24/2017) e tale perimetro NON coincide con l’attuale delimitazione del T.U. individuato dagli Strumenti Urbanistici comunali vigenti.

> Vai al sito www.ptmbologna.it
Consulta il P.T.M. approvato