Avvio della fase di attenzione agli incendi boschivi

Dal 1°luglio 2024 al 15 settembre 2024

A partire da lunedì 1° luglio 2024 fino a domenica 15 settembre 2024, l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi in tutta la regione. Questa fase potrebbe essere estesa in base alle condizioni meteorologiche.

Durante questo periodo, viene avviata la campagna antincendio estiva 2024, con l'attivazione della Sala Operativa Unificata e della cabina di regia per la prevenzione e il pronto intervento contro gli incendi boschivi.

Le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi e altre aree specificate sono consentite solo in assenza di vento, in mattinata e fino alle 11.00, mantenendo condizioni ottimali di umidità.

In caso di avvistamento di un incendio boschivo, i numeri da chiamare sono:

• 115 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 per il numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale
  • 800841051 per il numero verde regionale, utile anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati.

Se necessario, l'Agenzia potrà dichiarare il periodo di "grave pericolosità", applicando specifici divieti e sanzioni per comportamenti a rischio di incendio.

Comunicazione avvio fase attenzione
Allegato Comunicazione fase attenzione