Affitti a canone concordato: approvato il nuovo accordo territoriale

In vigore dal 1° Aprile 2024, vi hanno aderito tutte le sigle di inquilini e proprietari

Con la sottoscrizione da parte di tutte le Organizzazioni sindacali provinciali degli inquilini e dei proprietari, il 1° aprile 2024 è entrato in vigore il nuovo Accordo territoriale per i contratti in locazione a canone concordato, successivamente integrato l'8 maggio: l'accordo rinnova quello siglato nel 2022 e costituisce un riferimento unico a livello metropolitano che ha validità in tutti i Comuni della Città metropolitana di Bologna.

Negli ultimi anni il mercato libero della locazione residenziale in città ha subito rilevanti aumenti, anche per conseguenza della consistente componente turistica che ha contribuito da un lato a ridurre la disponibilità di alloggi per l’offerta locativa di lungo termine e, dall’altro, a spingere verso l’alto i canoni, che, in alcune aree, sono diventati inaccessibili per la più parte di famiglie, studenti e studentesse.

L’Accordo siglato va dunque a favore di uno spazio di mercato per la locazione di lungo termine e a canoni abbordabili: i vantaggi legati al tipo di contratti previsti da questo accordo sono peraltro a favore sia dei proprietari dell’immobile locato, sia degli affittuari.

L’Accordo prevede che venga concordato un canone di affitto più basso rispetto a quello di mercato, sulla base di parametri oggettivi relativi allo stato dell’immobile e alla sua localizzazione; canone che può essere in parte (e a certe condizioni) detratto dal reddito imponibile del conduttore ai fini Irpef.

I proprietari, quale contropartita, possono godere di agevolazioni fiscali (la cosiddetta “cedolare secca”, cioè una tassazione particolarmente vantaggiosa per i redditi derivanti dalla locazione concordata) e, solo se residenti in alcuni Comuni, godere di una tariffa IMU agevolata rispetto a quella ordinaria.

La notizia sul portale della Città Metropolitana.

La sezione dedicata sul sito del Comune di Zola Predosa.