Taglio vegetazionale lungo il fiume Lavino. Inizio dei lavori giovedì 29 settembre 2022

Approvata la concessione per il taglio vegetazionale lungo il Lavino. Inizio dei lavori nei comuni di Zola Predosa e Bologna

Approvata il 26/09/2022 la concessione per l’intervento di taglio vegetazionale lungo il torrente Lavino che avverrà a partire da giovedì 29 settembre 2022 a Zola Predosa.

Perchè vengono tagliati i boschi ripariali?

Lo sviluppo non controllato della vegetazione arborea può essere causa di riduzione di capacità di flusso dell’acqua durante la piena di un fiume, generando l’aumento del rischio idraulico nelle aree più vulnerabili (adiacenti a centri abitati, in corrispondenza di ponti, infrastrutture ecc...). Il rischio può essere generato dalla riduzione della sezione idraulica di deflusso della corrente da parte di un numero troppo elevato di alberi presenti, dalla caduta degli alberi pericolanti, dalle barriere al flusso ad opera della vegetazione morta e accumulata in alveo.

Per approfondire l’argomento sul delicato equilibrio tra tutela della biodiversità e rischio idraulico lungo i fiumi si rimanda al webinar la gestione del verde in città e lungo i fiumi” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

Con che modalità sarà effettuato il taglio?

La ditta specializzata in tagli forestali, coadiuvata da un tecnico abilitato, utilizzerà macchinari di ultima generazione prediligendo i mezzi di esbosco che riducono i danni al suolo e alla vegetazione. Laddove non è possibile intervenire con mezzi automatici gli interventi verranno svolti a mano. L’intervento è stato progettato per minimizzare i tempi e gli impatti della cantierizzazione al fine di arrecare il minor disturbo ad habitat e specie faunistiche autoctone. Il cantiere dovrà garantire il massimo livello di sicurezza per i lavoratori e per la cittadinanza.

Per quale motivo è stata rilasciata la concessione?

La concessione è stata rilasciata per effettuare interventi di manutenzione della vegetazione e dei boschi ripariali da parte di una ditta specializzata in un corso d’acqua demaniale per il quale è stata verificata la necessità di ripristinare una adeguata sicurezza idraulica, come disciplinato nella delibera di Giunta regionale n. 1919/2019

Link Utili

Sito dell'ARPA Emilia Romagna e i dettagli sul provvedimento di concessione.