Unione Comuni Reno Lavino Samoggia vince premio Urbanistica 2024

Nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, per il progetto del Piano Urbanistico Generale intitolato “Intercomunalità e transcalarità nell’ “Unione”.

L’Unione dei Comuni è stata premiata dalla giuria grazie ad una progettualità che valorizza le specificità e le risorse di ciascun territorio, favorendo così una crescita armonica, inclusiva e ambientalmente sostenibile, nell’ambito di una visione condivisa.

L’obiettivo di fondo è dunque quello di generare un contesto consapevole delle proprie risorse ed in grado di dialogare con l’esterno – in particolare verso la Città Metropolitana di Bologna – rafforzando al contempo le reti di integrazione e cooperazione interne.

Tutto questo, nella consapevolezza che le sfide proposte dalla transizione contemporanea possono trovare risposta solo superando i confini dei singoli comuni e contribuendo alla formazione di una visione condivisa di sviluppo sostenibile".

La premiazione ufficiale avverrà a novembre, a Firenze, nell'ambito della 21esima edizione di Urbanpromo.

pubblicato il 2024/07/23 15:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-07-23T15:05:30+02:00