Caregiver Day 2024 - incontri per sostenere, informare e promuovere il benessere delle/i caregiver

Il calendario completo delle iniziative

Dal 19 aprile al 28 maggio 2024. Sei incontri di informazione, prevenzione e promozione del benessere per caregiver e assistenti familiari.

Rispondere ai bisogni di cura: «Emozioni, benessere, prevenzione, sogni, utopie»: sono le parole chiave di questa edizione del “Caregiver Day”, realizzata da ASC InSieme, in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna Distretto Reno Lavino Samoggia che si terrà dal 19 aprile al 28 maggio 2024 e in cui verranno affrontati i temi cruciali per chi si prende cura di una persona cara.

Si parlerà di assistenti familiari (dove cercarla, come individuare quella giusta, come regolarizzarla), di emozioni (tristezza, preoccupazione, solitudine, impotenza, senso di colpa ma anche affetto, dedizione e riconoscimento) di creatività (si costruirà insieme un calendario settimanale di attività da svolgere con il proprio caro), di cura di noi (lezione in plenaria di tutti i corsi di ginnastica per caregiver in essere nel Distretto Reno Lavino Samoggia) e di prevenzione (supporto per l’accesso ai programmi di screening oncologici organizzati).

Programma degli incontri

• 19 APRILE ORE 14.00 - 16.00
    Sala Corsi, Comune di Zola Predosa  - Piazza della Repubblica, 1 Zola Predosa
    PARLIAMO DI ASSISTENTI FAMILIARI
    - Come e dove: il Progetto Cure Familiari
    - Come individuare la persona giusta: il colloquio conoscitivo, le aspettative, le domande da fare e gli errori da evitare
    - Come regolarizzarla: il CCN del Lavoro Domestico

A cura di Cecilia Baldini, Lucia Mancini - Asc InSieme e CAAF CGIL Emilia Romagna, Ufficio Colf Badanti di Bologna

24 APRILE ORE 14.00 - 16.00
    Sala Corsi, Comune di Zola Predosa  - Piazza della Repubblica, 1 Zola Predosa
    CALENDARIO CREATIVO PER PRENDERMI CURA DI TE
    Proposte di attività ludiche e ricreative da svolgere con il proprio caro/a
    A cura di Michela Galliera, Cooperativa Dolce – ASC InSieme

9 MAGGIO ORE 14.00 - 16.00
    Aula Corazza, Casa della Salute Casalecchio di Reno - Piazzale Rita Levi Montalcini, 5
    LE EMOZIONI DEI/DELLE CAREGIVER NELLA CURA DI PERSONE FRAGILI
    A cura di Elisa Ferriani e Sabrina Stinziani, AUSL Bologna

15 MAGGIO ORE 14.00 - 16.00
    LA SALUTE DEL/DELLA CAREGIVER: UN SUPPORTO PER L’ACCESSO AI PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICI ORGANIZZATI
    A cura di Francesca Mezzetti e Angela Chiereghin, AUSL Bologna

22 MAGGIO ORE 11.00 - 13.00
    Palestra J.Owens, Viale Caduti per la Libertà, 6 - Calderino di Monte San Pietro
    PRENDIAMOCI CURA DI NOI INSIEME
    Lezione in plenaria dei corsi di ginnastica per caregiver e ass. familiari
    A cura di Chiara Pagani e Martina Ventura - Polisportiva Masi, Ian Fanucchi - Life Active

28 MAGGIO ORE 15.00 - 17.30
    Auditorium Spazio Binario, Comune di Zola Predosa - Piazza della Repubblica 1 Zola Predosa
    PROIEZIONE DEL DOCUFILM CARESEEKERS - IN CERCA DI CURA DI TERESA SALA
    Quattro storie si intrecciano in un viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di una risposta alla grande domanda: “Quale cura ci (a)spetta?”
    Saranno presenti in sala la regista Teresa Sala e alcune protagoniste del docufilm

Info e iscrizioni

Cecilia Baldini 3396889918 – pariopportunita@ascinsieme.it