Covid-19: scadenze, proroghe e altre info amministrative

Le novità sui documenti e sulle scadenze amministrative. Le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza validi fino al 30 aprile 2021 (non per l'espatrio).

Disposizioni in materia amministrativa in conseguenza del perdurare dell'emergenza epidemiologica: i principali aggiornamenti.

Documenti: Ci valida fino al 30/4/21

Il Decreto-Legge 7 ottobre 2020 n. 125 convertito dalla legge 27 novembre 2020 n. 159 ha disposto la proroga della validità della carta d’identità cartacea ed elettronica al 30 aprile 2021.
Le carte d’identità potranno essere usate solo ai fini del riconoscimento del titolare perché la validità per l’espatrio non è stata prorogata e resta quindi limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza

• Per avere info sul rilascio dei documenti è possibile contattare l'URCA al n. 051.6161610

Bollo Auto

In Emilia-Romagna prorogato al 31 marzo 2021 il pagamento del bollo auto in scadenza a dicembre
> La notizia sul sito della Regione

Nota bene

• NON andare agli sportelli comunali per ritirare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti: va compilato al momento dell’eventuale controllo e sarà l'agente di Polizia a fornirlo
  • NON andare agli sportelli comunali per registrare il domicilio non si tratta di un dato registrabile in anagrafe e certificabile.

Il DL Cura Italia

A seguito dell'approvazione del Decreto Legge 18 dello scorso 17 marzo, il cosiddetto Cura Italia, erano state disposte alcune importanti novità.

Procedimenti amministrativi

Tutti i procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente a tale data sono sospesi dal 23 febbraio e fino al 15 maggio (termine così ulteriormente prorogato dal Decreto "Liquidità" - DL 23/2020).
I termini per la loro conclusione, quindi, ricominceranno a decorrere dopo il 15 maggio.