Sezioni

Emergenza Coronavirus: differimento tributi ed esenzione rette servizi educativi

Provvedimenti a sostegno della cittadinanza in risposta all'emergenza Covid-19

A fianco dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus si accompagnano diverse problematiche che riguardano gli aspetti sociali ed economici e che coinvolgono, a vario titolo e grado, i cittadini e le imprese.

Con questo primo pacchetto, l'Amministrazione adotta provvedimenti che riguardano le rette relative dei servizi educativi e scolastici  e i tributi comunali in scadenza, con l'intento di contribuire ad alleggerire l'impatto dell'emergenza.

Rette servizi educativi e scolastici

Rispetto alle rette dovute per i servizi educativi e scolastici, la delibera di Giunta Comunale n. 28 del 30 marzo prevede:

  • esenzione dal pagamento delle rette di nido d'infanzia, mensa scolastica, pre-post scuola infanzia e primaria, trasporto scolastico per i periodi di mancato utilizzo causati dall'attuale emergenza sanitaria (dal 23 febbraio al 3 aprile, salvo ulteriori proroghe dei provvedimenti)
  • per il mese di febbraio, durante il quale le famiglie hanno parzialmente fruito di tali servizi, la contribuzione tariffaria sarà proporzionata a quanto effettivamente fruito 
  • nel caso in cui le misure nazionali e/o regionali di contrasto alla diffusione del COVID - 19 dovessero prevedere ulteriori proroghe si provvederà in analogia.

Differimento e sospensione tributi comunali in scadenza

Un aiuto concreto a cittadini e imprese, costretti a confrontarsi con le forti difficoltà indotte dall’emergenza epidemiologica in corso: è quanto ha predisposto il Comune di Zola Predosa, con la disposizione del differimento e della sospensione del pagamento dei tributi comunali. 

A tal proposito la Giunta comunale ha approvato una delibera specifica (n. 30 del 30 marzo) in cui:

  • è stato differito al 30 giugno 2020 il pagamento ordinario di tutti i tributi locali i cui termini di scadenza si trovano compresi fra l’8 marzo e il 31 maggio 2020
  • viene differito al 30 settembre 2020 il pagamento della terza rata relativa all’imposta di pubblicità (ICP) e all’occupazione di suolo pubblico (TOSAP)
  • viene differito al 30 novembre 2020 il pagamento della quarta rata relativa all’imposta di pubblicità (ICP) e all’occupazione di suolo pubblico (TOSAP)
  • è stato differito al 30 giugno 2020 il pagamento derivante da atti di liquidazione, controllo e accertamento, comprese le relative rateizzazioni, nonché i versamenti derivanti dalle ingiunzioni di pagamento, dagli atti emessi dagli agenti della riscossione, atti di pignoramento, provvedimenti cautelari ed esecutivi e ad ogni altro invito o sollecito emesso ai fini della riscossione coattiva di tributi locali, che scadono nel periodo dal 8 marzo al 31 maggio 2020
  • è stato disposto che il numero delle rate previsto nel provvedimento di concessione della rateazione è automaticamente aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione.

Resta ferma, infine, la possibilità per i contribuenti di versare volontariamente alle scadenze indicate, anche se sono oggetto di differimento o sospensione.

Pagine correlate

Tributi comunali sospesi e rinviati, rette scolastiche ricalcolate. Il Sindaco Dall'Omo: dal Comune un aiuto concreto e immediato per le famiglie e le imprese > il Comunicato stampa del 31 marzo 2020

Valuta questo sito