Festival Cultura Tecnica 2021: dal 21 ottobre al 2 dicembre 2021

a Zola Predosa quattro appuntamenti rivolti a giovani e giovanissimi su informazione consapevole, formazione, impresa e innovazione. Tutte le info e le modalità per partecipare.

Le azioni per diffondere la cultura tecnica continuano e Co-Start Villa Garagnani, incubatore di startup e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa, partecipa attivamente al Festival della Cultura Tecnica promosso da Città Metropolitana di Bologna. Quattro gli appuntamenti realizzati grazie alla collaborazione con: Associazione FareMeccanica, Associazione Parliamone Ora, Associazione Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna ed Ethic solution, gestore dell’incubatore.

Il programma

Eventi gratuiti, prenotazione obbligatoria, accesso fino al raggiungimento del numero massimo consentito, sia online che in presenza. Gli appuntamenti in presenza si terranno presso Villa Edvige Garagnani - Via Masini 11 - Zola Predosa (necessario Green Pass).

21 Ottobre 2021 ore 9.00 – 11.00
ITS Emilia-Romagna: opportunità e occupazione

L’Associazione Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna presenta la ricca proposta formativa, qualificata e innovativa con la possibilità di esperienze di tirocinio nazionali e internazionali, che copre svariati ambiti, come mobilità e logistica, meccanica e meccatronica, nuove tecnologie in ambito alimentare, industrie creative, biomedicale, territorio ed energia, turismo e benessere. Rivolto a studentə Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Saluti Istituzionali - Davide Dall’Omo (Sindaco)
Norma Bai (Assessora)
ITS dell’Emilia-Romagna: opportunità di formazione superiore e occupazione - Morena Sartori (Associazione Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna)
I corsi ITS della Fondazione ITS Logistica - Valentina Gamberi
I corsi ITS della Fondazione ITS MAKER - Giuseppe Boschini
I corsi ITS della Fondazione ITS Turismo e Benessere - Michele Locatelli
I corsi ITS della Fondazione ITS FITSTIC - Morena Sartori

In presenza, nell’ambito della Fiera del Lavoro di Zola Predosa, prenotazione entro le ore 13.00 del 18/10/21; prevista diretta streaming.

16 Novembre 2021 ore 11.00 – 13.00
Fare Impresa? Un gioco da ragazzə

Co-Start Villa Garagnani propone un incontro con giovani startupper per scoprire, attraverso mini laboratori creativi, il mondo dell’innovazione e dell’impresa, direttamente dalla voce dei protagonisti.Rivolto a studentə Scuola Secondaria di Secondo Grado, ’Università, ITS e a giovanə con un’idea d’impresa.
Online (piattaforma Meet), prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del 10/11/2021; agli iscritti saranno inviate indicazioni e materiali per lo svolgimento dei mini laboratori

22 Novembre 2021 ore 11.30 – 13.00
Scienza e pseudo-scienza al tempo dei social: capire invece di credere

I social media, spesso diffondono false notizie e possono raggiungere, simultaneamente, milioni di persone, spesso usate da interessi economici e politici per diffondere informazioni false, distorte o faziose. Per contrastare questa disinformazione la cultura scientifica offre strumenti per un approccio critico che distingue scienza e pseudo-scienza. (prof. Dario Braga - Associazione ParliamoneOra). Rivolto a studentə, docenti, educatori, genitori, cittadinə.
Online (piattaforma Meet), prenotazione entro le ore 13.00 del 19/11/2021.

2 dicembre 2021 – ore 18.00 – 19.30
Operatori e Operatrici Specializzati cercasi

Incontro per promuovere la conoscenza di meccanica e meccatronica e delle nuove opportunità offerte da un mondo produttivo evoluto e innovativo che richiede competenze complesse. Sarà presentato il docu-film 'Futuro di una passione' di A. Cairoli e proposte attività interattive. (Associazione FareMeccanica)
Rivolto ad allievə delle classi terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro genitori,
In presenza, prenotazione entro le ore 18.00 del 30 Novembre 2021 (indicare nome, cognome del partecipante, se genitore, indicare anche il nome del figlio/a).

Info e prenotazioni: co-start@villagaragnani.it

La locandina degli appuntamenti di Zola Predosa

Il programma degli appuntamenti metropolitani