Patto di collaborazione per la mobilità sostenibile: sportello Barriere Zero.

Punto informativo dedicato Il superamento delle barriere architettoniche: sospese dal 29 maggio al 20 settembre 2023 compresi le apertura dello sportello (per il resto dell'anno fissate il 1° e il 3° mercoledì del mese, dalle 10 alle 12).

Lo Sportello "Barriere Zero" sospende l'apertura dal 29 maggio al 20 Settembre 2023.

Di cosa si tratta

E' uno sportello informativo dedicato al superamento delle barriere architettoniche, intese come ostacolo fisico a una adeguata vivibilità del territorio, un tema al centro anche degli ultimi interventi di adeguamento e riqualificazione delle frazioni.

L’amministrazione ha convogliato l’esperienza di tanti anni di impegno e di lavoro nel patto di collaborazione per la mobilità sostenibile, siglato nel dicembre con l'ing. Odino Cocchi, cittadino di Zola Predosa già interlocutore, di nota competenza, dell’Amministrazione comunale.

I patti di collaborazione sono stati introdotti nel Documento Unico di Partecipazione, strumento che raccoglie tutte le espressioni partecipative di cittadinanza attiva.

Punto informativo Barriere Zero

Questo sportello ha l’obiettivo di creare un punto di promozione e di informazione per la realizzazione di interventi di rigenerazione pubblici o privati che rispettino i diritti della disabilità, in particolare motoria e sensoriale, diffondendo i temi dell’accessibilità e dell’accoglienza integrandoli nei processi di riqualificazione e sviluppo urbano sostenibile.

Si rivolge a cittadini/ associazioni/ attività produttive/ Servizi comunali e unionali e ha la finalità di:

• fornire informazioni ai richiedenti circa la normativa e la regolamentazione per il superamento delle barriere architettoniche
  • predisporre e valutare studi di fattibilità volti al miglioramento dell’accessibilità pubblica urbana, abitativa o commerciale (entro i limiti del DM 236/89) a chi ne faccia esplicita richiesta di supporto.
  • contribuire alla predisposizione di mappature del territorio e delle  infrastrutture presenti, indagini territoriali e rilievi,
  • predisporre vademecum, linee guida o capitolati per agevolare la realizzazione di progetti che considerino le diverse abilità, in particolare motorie e sensoriali, e agevolino la corretta fruizione del territorio
  • fornire informazioni ai realizzatori di eventi sul territorio comunale finalizzate a rendere gli eventi/spettacoli/iniziative accessibili e inclusivi per tutti i cittadini, anche a mobilità ridotta o limitata

Sede e orari

Lo sportello riceve presso la sede comunale al piano terra (accanto alla zona ristoro). Le giornate di ricevimento, sono il 1° e il 3° mercoledì del mese, dalle 10 alle 12.
E’ necessario fissare un appuntamento tramite la mail barrierezero@comune.zolapredosa.bo.it

L'attività è sospesa dal 29 Maggio al 20 Settembre 2023 compresi
Per necessità è possibile scrivere una email a barrierezero@comune.zolapredosa.bo.it; la posta elettronica sarà periodicamente verificata.

> consulta la scheda

partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it