Piano dell'offerta formativa 2020-2021

Dal Comune 50.000 Euro per un investimento a 360° sulla comunità educante di Zola Predosa. Delibera n.131 del 15 ottobre

Con la Delibera n.131 del 15 ottobre, la Giunta comunale di Zola Predosa ha approvato il Piano dell’offerta educativa rivolto alle istituzioni scolastiche, stanziando 50.000 € di risorse straordinarie sull’anno scolastico 2020-2021.

Gli obiettivi principali del provvedimento sono quelli di

• mettere a sistema le proposte dell’Amministrazione per le scuole attraverso un progetto organizzativo e pedagogico unitario costruito insieme
  • contribuire al benessere psico-fisico degli studenti e delle studentesse
  • arricchire l’offerta didattica, anche per sopperire all’assenza di uscite e gite e nell’eventualità di possibili periodi di ritorno alle lezioni a distanza.

Il Piano in cifre

Ad essere coinvolti dalle 51 progettualità (di cui 13 finanziate con i fondi straordinari di cui sopra) saranno circa duemila studentesse e studenti, frequentanti gli istituti statali e paritari del territorio, dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado: gli ambiti delle proposte spazieranno da movimento, sport e ambiente (con 17 progetti), passando per mediazione linguistica e alfabetizzazione (4 progetti), promozione del benessere (5 progetti), teatromusica e letteratura (11 progetti), memoria, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità (6 progetti), per finire con orientamento e approfondimenti specifici (2 progetti).

Approfondimenti

Le parole del Sindaco Davide Dall'Omo e dell'Assessora alla Scuola, Giulia Degli Esposti, nella nota dell'Amministrazione: leggi il comunicato stampa.