Sezioni

Riduzione oneri a carico delle famiglie per l'accesso ai servizi educativi 0-3 anni | Anno 2023- 2024

La Misura è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in applicazione del FSE+, principale strumento finanziario con cui l’Unione Europea investe sulle persone.

La Regione Emilia Romagna ha adottato anche quest’anno misure volte alla riduzione degli oneri a carico delle famiglie, avvalendosi del Fondo Sociale Europeo Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3- Inclusione sociale, con l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi per l’infanzia per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.


Tramite questo Fondo, la Regione ha trasferito ai Comuni dei contributi destinati alla riduzione delle rette mensili (quota fissa) per la frequenza dei nidi d’infanzia delle bambine e dei bambini il cui nucleo famigliare abbia un Isee fino a 26.000,00 €. Il percorso è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1706/2023.  Rif. PA. 2023-20544/RER Soggetto attuatore COMUNE DI ZOLA PREDOSA.

Riferimenti utili
Deliberazione di Giunta Regionale n. 1706/2023
Delibera di Giunta regionale n. 1999 del 20/11/2023
Nota informativa inviata alle famiglie

Link utili
Ulteriori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna
formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it
https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Ulteriori informazioni

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. 

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità. 

3 loghi.jpeg

Valuta questo sito