Diritto allo studio: Contributo per libri di testo e borse di studio - anno scolastico 2024- 2025

Domande on line sul sito di Ergo dal 4 settembre al 25 Ottobre 2024 (ore 18)

La Giunta dell’Emilia-Romagna, con delibera 1531/2024, ha approvato i criteri e le modalità per la concessione delle borse di studio e dei contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025.

Le tipologie di benefici

• Contributi per l’acquisto di libri: testi scolastici e altri contenuti didattici, anche in versione
    digitale, relativi ai corsi frequentati. Gli aiuti sono riservati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) appartenenti al sistema nazionale di istruzione e saranno erogati dai Comuni di residenza del richiedente.
  • Borse di studio regionali: sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Città Metropolitana di residenza dello studente.
  • Borse di studio ministeriali: vengono erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e sono
    destinate a studenti in difficoltà economiche iscritti all’ultimo triennio delle secondaria di secondo grado.

Chi può fare domanda

Per beneficiare degli aiuti gli studenti non devono avere più di 24 anni, cioè essere nati dopo il 1° gennaio 2000, e dimostrare di essere in possesso del requisito di reddito rappresentato dall’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

• fascia 1, con Isee fino a 10.632,94 euro;
  • fascia 2, con Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Importi degli aiuti

L’importo unitario delle varie tipologie di aiuto sarà fissato dopo la chiusura dei relativi bandi, in ragione delle risorse regionali e ministeriali a disposizione e del numero delle domande presentate. Nessuno studente iscritto resterà escluso dai benefici, purché rientrante nei requisiti
di reddito e di età.

Per quanto riguarda il contributo per l’acquisto dei libri di testo si precisa che l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Tempi e modalità

Le domande potranno essere presentate dal 4 settembre al 25 ottobre 2024, ore 18.00, sia per le borse di studio (di competenza della Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni).

Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente on line all'indirizzo scuola.er-go.it,
l’accesso a tale applicativo può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale
SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

In caso di necessità l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito indicato di seguito.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito ER Scuola

Info e link utili

Per informazioni di carattere generale

Per assistenza tecnica all’applicativo Help desk Tecnico di ER.GO