Servizio Civile: posti disponibili anche a Zola Predosa | scadenza 26 settembre 2024

Una concreta opportunità di crescita per i giovani fra i 18 e i 28 anni di età

scd.logo.pngChe cos'è

Il Servizio civile  è una concreta opportunità di crescita per i giovani fra i 18 e i 28 anni di età (29 non compiuti), è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere all’interno di un ente pubblico o privato non profit.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali A ciascun operatore volontario selezionato è corrisposto un assegno mensile di € 507,30.

Le opportunità a Zola Predosa

L’associazione SCUBO (di cui fa parte anche il Comune di Zola Predosa) è presente all’interno del Bando con 6 progetti, fra i quali il progetto: PAGINE DIGITALI – che prevede 1 posto anche presso la Biblioteca Comunale di Zola Predosa.
Questi i dati del progetto:

1. progetto: PAGINE DIGITALI  - ente proponente  SCUBO
    - CODICE PROGETTO:  PTCSU0016524020183NMTX - Patrimonio storico, artistico e
    culturale e Cura e conservazione biblioteche
    - CODICE SEDE BIBLIOTECA DI ZOLA PREDOSA: 169343

2. progetto: SAPERE DIGITALE  -  ente proponente  SCUBO
    - CODICE PROGETTO: PTCSU0019824020154NMTX - Patrimonio storico, artistico e
    culturale e Cura e conservazione biblioteche
    - CODICE SEDE BIBLIOTECA DI ZOLA PREDOSA: 169343

Il progetto vuole contribuire ad aumentare la fruibilità del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e si propone di accrescere le competenze digitali dei cittadini per l’accesso ai servizi pubblici e alle opportunità educative, culturali e professionali disponibili. Gli operatori volontari avranno l’opportunità di maturare sull'uso e apprendimento degli strumenti
    informatici e di mettere in campo le proprie competenze digitali verso la cittadinanza. La presenza degli operatori volontari del servizio civile è molto importante per questo progetto perché, essendo parte della generazione dei “nativi digitali”, metteranno a disposizione le loro competenze digitali in settori nei quali è determinante la buona comunicazione e la relazione con l’altro, con l’opportunità di mettersi in gioco con le emozioni, il coinvolgimento ed il proprio essere e le proprie risorse, vivendo l’esperienza di vera cittadinanza attiva.

scubo (1).png

Obiettivi e attività previste

Il progetto "Pagine Digitali" si realizza all’interno di biblioteche e musei con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze sociali, aumentare le competenze digitali e migliorare l’accesso ai servizi digitali. Le attività prevedono formazione, supporto ai cittadini e creazione di spazi per l’alfabetizzazione digitale. I giovani partecipanti acquisiranno competenze digitali e relazionali, svolgendo il ruolo di facilitatore e educatore digitale.
Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili nella pagina dedicata e nella scheda sintetica “Pagine Digitali”

Per maggiori informazioni sulla sede del Comune di Zola Predosa è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale Alutto-Ferrari-Gennari.

Mail: biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it | ademaria@comune.zolapredosa.bo.it

foto.jpg

Bando e scadenza

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per candidarsi è necessario essere in possesso delle credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024. Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.

La data delle selezioni sarà comunicata via email 10 giorni prima. Il progetto prevede per i volontari una formazione generale sul servizio civile e una specifica sui temi del progetto all’interno del quale si è inseriti.

> Domanda on Line (DOL)

Contatti Utili

Biblioteca Comunale Alutto-Ferrari-Gennari  biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2024/07/29 16:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-09-09T15:39:29+02:00