Voucher per la frequenza dei Centri Estivi

I contributi regionali per la frequenza dei centri estivi (informazioni per le famiglie).
Per il quinto anno consecutivo tornano i contributi della Regione Emilia-Romagna per la frequenza dei centri estivi.

I fondi sono destinati a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni  nati  dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2019 (17 se con disabilità certificata), che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio/a - nel limite di 112 euro a settimana per la frequenza ai Centri estivi.

Tempi e modalità

Avviata a giugno la procedura di accreditamento dei centri estivi del territorio che decidono di aderire al progetto regionale e dunque per i quali può essere prevista la richiesta di contributo.
(Consulta l'avviso

L'elenco dei centri accreditati presenti sul distretto Reno, Lavino, Samoggia, sarà reso disponibile attraverso i siti comunali.

A partire dal mese di luglio, sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie per la richiesta del voucher.

Si anticipa che per fare richiesta sarà necessario:

• presentare l’attestazione Isee 2022 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2021, con limite massimo di reddito entro i 28mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie;
  • che i genitori siano entrambi occupati o  uno o entrambi i genitori siano in cassa integrazione, mobilità, disoccupati purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio, quale misura di politica attiva del lavoro (strumento utilizzato dai Centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo). Infine, è possibile chiedere il contributo se anche un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

La domanda andrà presentata nel proprio comune di residenza nelle modalità e nelle tempistiche che saranno indicate nel bando. Si può richiedere il contributo anche per centri accreditati non ubicati nel territorio di residenza, ma in altro comune della regione Emilia Romagna.

Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche

tel: 051.6161666/634 - cell. 331.1368570 / 349 5686170 Mail: polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it