Certificati anagrafici e autocertificazioni online

Oggetto

Sul sito dell'Anagrafe Nazionale è attivo un servizio on-line di rilascio di certificati anagrafici, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. E' possibile quindi, da casa, stampare certificati come residenza e stato di famiglia, ottenere autocertificazioni e consultare i propri dati: il tutto accedendo alla piattaforma dedicata.

Il servizio riguarda i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente.

Accesso al Servizio

Accedi al servizio

Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici tramite credenziali di accesso SPID.

Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro), a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il certificato viene emesso da Anpr con relativo qrcode e firmato digitalmente dal Sindaco. Il Qrcode permette di visualizzare il certificato firmato; è possibile visualizzare tale certificato anche collegandosi al sito http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ compilando NOME, COGNOME, #ID QRCODE.

Autocertificazione

Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sé e per la propria famiglia, pre-compilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento.
Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC.

Servizi Demografici

pubblicato il 2020/12/01 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-15T15:01:51+02:00