Sezioni

Sentieri e parchi fluviali

Percorso Vita - Parco Fluviale del Lavino

Parco fluviale del LavinoIl parco fluviale è stato creato nel 1998 al fine di consentire l'uso pubblico e la valorizzazione ambientale delle aree demaniali e di concorrere al miglioramento delle condizioni delle sponde e delle sezioni trasversali del Lavino per il deflusso delle acque di piena.
E' un percorso pedonale ciclabile realizzato lungo la fascia ripariale del Torrente Lavino, in gran parte del tratto che attraversa il territorio di Zola Predosa, dal confine con Monte S. Pietro fino al ponte di Via Mincio. 

Parco del Rio Cavanella

Si estende su un'area di circa 12 ettari immediatamente a monte dell'abitato di Zola nei pressi dell'Abbazia, tra la Via Raibolini e la Via Belvedere. La sua realizzazione è stata possibile nell'ambito di un contesto di riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio della pianura agricola ed urbanizzata per il quale la Regione Emilia Romagna ha destinato nel 1988 risorse economiche finalizzate alla costruzione di filari e fasce boscate o di veri e propri boschi con la messa a dimora di specie tipiche della zona.
Negli anni 1990 - 1991 sono così state messe a dimora circa 3000 piante tra cui frassino, acero campestre, pioppo bianco, ciliegio selvatico, farnia, ecc. Questo bosco-parco di uso pubblico è un"polmone verde" in una posizione facilmente accessibile e pertanto fruibile da tutti

Sentiero dei Gessaroli - Parco dei Gessi

Sentiero dei Gessaroli(temporaneamente chiuso)
In collaborazione con la Provincia di Bologna, l’Associazione Zeula, il Parco Gessi Bolognesi ed il Gruppo Speleologi Bolognesi, nel corso del 2006 è stata avviata la realizzazione del percorso storico naturalistico nel Parco dei Gessi (che verrà inaugurato il prossimo autunno). Con questo intervento l’Amministrazione intende recuperare la testimonianza dell’antica produzione del gesso e valorizzare gli aspetti naturalistici del parco rendendolo maggiormente accessibile e fruibile per la cittadinanza. Il progetto prevede la realizzazione di un sentiero naturalistico e storico lungo l’antica strada comunale (oggi ridotta a sentiero) che da via Gessi giunge a via Valle attraversando l’area degli affioranti gessosi e il monte Castello. Il primo stralcio del progetto riguarda un tratto di 1378 mt. lungo nel quale sono state realizzate 5 stazioni tematiche e allestite altrettante aree di sosta con panche e tavoli ed installata apposita cartellonistica illustrativa.

 

Valuta questo sito